
Mai scherzare con gli italiani in Svizzera. Che sono sì italiani, ma pignoli pignoli pignoli

Pubblichiamo la rubrica di Pier Giacomo Ghirardini contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)
Ora voi direte che sono indietro come la coda del “gosino”, che poi sarebbe il maiale nel vernacolo di Parma, che mutuò il lessema dallo spagnolo “cochino”, visto che i Farnese imperversarono nel nostro beneamato ducato. E il codino a cavatappi, si sa, trovasi a ore sei, nella devota bestiola. Eh sì, perché per uno all’antica come il sottoscritto, un toscano in Svizzera ci può stare solo in quanto anarchico rifugiato. E perché se no? Maremma majala! «Addio Lugano bella/ o dolce terra pia/ scacciati senza colpa/ gli anarchici van via»: la scrisse l’avvocato anarchico messinese – ma figlio di toscani – Pietro Gori, nel 1895 in Svizzera, dove riparò dopo l’ammazzatina del presidente francese Sadi Carnot, ucciso dall’anarchico Sante Caserio, di cui Gori era amico e difensore. E la polizia del Crispi sapeva fare due più due.
Così, l’altro giorno, quando ho visto la toscanissima ministra Boschi a Zurigo mi son detto: vuoi vedere che ha abbracciato la bandiera nera dell’anarchia! Avrà mica pugnalato anche lei qualche presidente? Così bella e figlia di Maria. Sotto, sotto, eh! Invece no, il mio istinto da questurino si sbagliava: era a Zurigo per far campagna per il Sì al referendum presso i cittadini italiani colà residenti. Se non che ce n’è venuta fuori una gamba, perché gli italiani che han trovato quel po’ di meritata soddisfazione professionale in Svizzera, son sì italiani, ma – ve l’assicuro, ne conosco alquanti – un po’ per il meteo, che non è proprio quello di Mergellina, un po’ per il clima culturale calvinista, sono pignoli, pignoli, pignoli. Per cui, ve lo giuro, ho visto il filmato, la nostra era lì brava e insperatamente bella come la supplente di matematica al liceo, che cercava di spiegare tutta la faccenda con una pazienza da santa, proprio come ce l’ha spiegata a noi, che la somma dei quadrati costruiti sui cateti è uguale al quadrato costruito sull’ipotenusa, ma niente.
Noi non dovevamo personalizzare, dice la Boschi. L’avete fatto, le ribattono subito i precisini dal pubblico. Sono mesi e mesi che lo diciamo, dice: al che viene travolta dallo sdegno di questi italiani, che l’etica protestante di weberiana memoria ha mutato in amanti della coerenza. Fino a che la ministra esce letteralmente di brocca urlando come la supplente esasperata. Interviene persino il bidello: ragazzi state calmi. Si ricompone, training autogeno, ma gli aspiranti elvetici contestano punto per punto, dalla complicazione dei quesiti alla riforma dell’agricoltura. Fatica boja. «Addio Zurigo bella/ o dolce terra pia/ scacciata senza colpa/ l’Elena va via».
Comunque non è mica detto che non ci tocchi noi di scappare in Svizzera il 5 dicembre.
Articoli correlati
9 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
questo governo criminale che fa entrare migliaia di clandestini islamici al giorno che mettono in pericolo la nostra identità e sicurezza, deve cadere subito, e i suoi esponenti debbono essere priocessati per tradimento contro il popolo e appesi ai lampioni delle strade
Questa riforma è una offesa all’intelligenza.
Fossero resi comprensibili i 47 articoli modificati anche per la casalinga di Voghera (ciò che fecero i vecchi padri costituenti, cioè rendere la carta comprensibile e semplice) ci sarebbe la rivolta.
Invece l’unica cosa che appare comprensibile è l’esca della riduzione dei senatori (che saranno ricollocati a inzuppare il biscotto altrove, se esci dalla porta in politica, poi entri dalla finestra), il loro non percepire compenso (certo.. poi, coi rimborsi che tanto cari sono ai consiglieri regionali, poi tutto si livella), o l’abolizione del Cnel (che poteva essere abolito anche senza toccare la Costituzione), ente che, i più ignorano cosa sia.. ma tanto, dire che si abolisce un ente inutile.. fa sempre tanto figo.. e queste le esche cicciose, specchietti per le allodole, poi c’è l’amo a cui abboccare il testo del quesito, le cure del cancro.. sbandierata semplificazione.. governabilità (eh certo.. chi mi può smentire se dico che la dittatura dà stabilità.. azzo.. se non perdura quella..), nel calderone hanno messo tutto, mancava solo il vino che sgorga dalle fontanelle..
poi scopri invece che di certo, rinunci solo al voto del Senato e non al Senato, che il 3% delle leggi passeranno ancora da lì, che non semplifichi affatto anzi.. i passaggi aumentano e a seconda del tipo di legge avrà iter diversi, che ci saranno valangate di ricorsi nel rapporto Stato/Regioni per le competenze (quasi quasi, vorrei passasse per godermi lo spettacolo.. no.. scherzo! Troppo amor di Patria), non scioglie nodo delle regioni a statuto speciale, in pratica un elettore di queste regioni avrà più peso di quello di qualsiasi altra regione ‘normale’.. queste regioni, tipo Sardegna, Sicilia.. tanto per dire, non certo esempi di buona condotta del territorio, saranno ‘esentate’ dal neo centralismo di ritorno (io ricordo, Poggiolini e le sacche di sangue infetto, che provocò migliaia di malati cronici che a quanto so, aspettano ancora risarcimento, quelli vivi, ovviamente, oltre ai milioni nel pouf .. quello era centralismo prima Repubblica, che evidentemente tanto ci mancava). Senza contare il potere dello Stato di agire sul territorio, non sempre considerando i risvolti, mancando la conoscenza della tipicità di ogni territorio e questo, pensando alla buona fede dello Stato, se poi, immagino un governo indirizzato dalle lobby, che esistono, inutile prendersi in giro.
Voi direte.. ma ci sono i sindaci e i consiglieri regionali, che penseranno a tutelare i loro concittadini che li hanno eletti! E qui casca l’asino.
Noi li eleggiamo sindaci, consiglieri, ma, la elezione eventuale a Senatori non passerà dal consenso popolare (cioè da noi, e qui sta lo scippo), ma dai partiti.. ora, confido nella onestà intellettuale e nella capacità intellettiva di tutti, un neo senatore a questo punto a chi dovrà rendere conto? A chi deve la sua elezione? A chi, la sua sopravvivenza politica?? A noi, no. Ergo, passerà tutto ciò che il governo vuole. Che a voi convenga, o no, che a voi piaccia o no, che sia dannoso o no. Comunque passerà. E a noi non resterà neppure più l’arma del consenso, perché ci avranno bypassati dal voto. Ora vi pongo il vero quesito: siete disposti a rinunciare al diritto di voto del Senato, dopo aver rinunciato a quello per le province (i cui costi post finta abolizione sono cresciuti), accontentandosi di un Senato non eletto, fatto di nominati dai partiti, con gentile omaggio dell’immunità parlamentare, che daranno carta bianca allo Stato di fare qualunque porcata sul vostro territorio, senza ridurre i veri costi della politica (per farlo, bastava abolirlo il Senato, oppure, dimezzare parlamentari di entrambe le camere, o semplicemente NON AFFOSSARE proposta di dimezzare lo stipendio dei parlamentari evitando di rimandarla in commissione.. per dire..), senza che voi possiate fare nulla per opporvi? SÌ o NO? Messa giù così, forse è più comprensibile.. non so voi, io dico NO!
Forse non è ancora chiaro che la Costituzione non la si piega o incassa per penalizzare o evitare che governi Tizio, Caio o Sempronio.. si tratta di regole da stabilire non per penalizzare o azzoppare qualcuno ma per garantire democrazia al paese, e garanzie verso chiunque governi.. la Costituzione dovrebbe durare modificata (alla caxxo, pur di farla e dire di averla fatta ‘la cagata’.. che ora torna utile solo a chi la propina, salvo poi prenderne le distanze, quando sarà evidente a tutti la sua insensatezza), un 30/50 ennio?? E noi ci dovremmo tenere una vaccata per mezzo secolo, per paura di chi potrebbe andare al governo ora? (Che poi.. gli altri sono ipotesi, quelli che abbiamo ora diverrebbero certezza almeno per un ventennio, sappiatelo, se vince il sì, Renzi ce lo succhiamo per i prox 20 anni, .. e con carta bianca, senza opposizione, senza rete, senza possibilità di dire ‘A’.. sappiate, che se il governo vorrà potrà costruirvi inceneritore sotto casa, potrà fare del vostro territorio ciò che vuole.. non ci sarà neppure più l’argine del ricatto elettorale su sindaco/consigliere regionale (che tanto dovrà obbedire al partito per farsi eleggere in senato, non certo a voi.. che tanto non avrete più importanza per il consenso), ecc. Non sappiamo cosa accadrà tra 6 mesi, 1 anno, 10 anni.. chi ci sarà fra 15.. magari un bel Trump nostrano.. e a mister X apparecchiamo la Costituzione dandogli il benestare dell’uomo solo al Comando e senza contrappesi?? Guardate, che anche nel presidenzialismo USA, non è che il presidente fa il caxxo che gli passa per la testa.. (banalmente perché l’uomo è fallace, può farsi corrompere, tradire, impazzire, farsi prendere da delirio di onnipotenza.. o.. partire socialista come Mussolini e finire dittatore) ah.. è vero il nostro sogno è presidenzialismo senza i suoi contrappesi democratici.. vabbè ma nel referendum tra repubblica e monarchia, non aveva mica vinto la Repubblica?? Boh.. ci siamo distratti.. e ops.. a proposito, la leggenda sulla Costituzione immutabile.. veramente è stata già modificata una 40ina di volte, il più delle volte in malo modo.. sarà che di Calamandrei non se ne sono avvicendati molti nel tempo, tra quelli che ci hanno messo le mani, sulla Costituzione.. diciamo che su Boschi, Verdini & Co. Non è che proprio vertano le mie più alte aspettative, dopo averli letti i 47 articoli in questione, consumato iburprofene a iosa per l’emicrania e qualche approfondimento su punti specifici, in effetti ho avuto conferma del grande ‘pacco’ natalizio agli italiani. Non è tardi per andarsela a leggere la vaccata, TUTTA, anche gli Art. Non reclamizzati nel testo del quesito referendario.. #IOVOTONO.. che più NO non si può. E non dico NO a tutto, solo alle vaccate.
Non ho ancora capito se alle prossime elezioni vorreste vedere Salvini o Grillo al governo. Perché, cavolo, spero abbiate chiaro che Parisi premier non lo vedrete mai..
Cavolo hai ragione, però a te è andata peggio perché fidel è morto…
Peggio, si ritrovano Trump per 7 anni, e uno dietro l’altro cambiano quasi tutti i leader europei.
Nella loro osannata Francia si troveranno Fillon.
La loro era sta per volgere al desio.
E ha pure il coraggio di morire in black friday…
Come i pifferi di montagna è andata per suonare ed è stata suonata.
Doveva andare la ministra Giannini!
Potreste, fare domanda da subito.