
La Mini Clubman diventa adulta grazie alle nuove dimensioni

Interasse maggiorato di 10 centimetri. È diventata grande? 27 centimetri più lunga. È diventata adulta! Con 4,25 metri la nuova Mini Clubman cresce nettamente nelle dimensioni, potendo oltretutto contare su 9 centimetri in più in larghezza.
Tradizionalmente considerata una delle wagon più originali sul piano estetico, mira a confermare tale primato pur rinunciando alla Clubdoor, cioè la singola porta laterale per accedere ai sedili posteriori. Il cambiamento va a favore di una più convenzionale soluzione a due portiere. Tutto ciò senza rinnegare la doppia anta del portellone, vero e proprio must per la Clubman.
Pur estroso e appariscente, il nuovo modello punta alla praticità, come confermato dal bagagliaio forte di una capienza di 360 litri con cinque persone a bordo, a fronte dei 260 litri della precedente generazione. Una capacità espandibile a 1.250 litri una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40-20-40.
Ai consueti motori a quattro cilindri si affianca un tricilindrico a iniezione diretta di benzina caratterizzato dalla tecnologia TwinPower Turbo. Il pacchetto tecnico si compone della sovralimentazione mediante turbocompressore, della fasatura variabile sia lato aspirazione sia lato scarico e del controllo continuo delle valvole analogo al Valvetronic Bmw. Si tratta, nel dettaglio, del tre cilindri 1.5 da 136 cavalli e 220 Nm di coppia riservato alla Clubman Cooper.
Un’unità che s’accompagna al quattro cilindri turbo benzina di 2,0 litri della Clubman Cooper S, accreditato di 192 cavalli e 280 Nm. Unica, al momento, la proposta a gasolio: quattro cilindri di 2,0 litri da 150 cavalli e 330 Nm con sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile e iniezione diretta common rail con pressione massima di 2.000 bar. Testata e basamento sono in alluminio.
Oltre alla classica trasmissione manuale a sei rapporti (di serie per tutte le Clubman) sono previste due unità automatiche del tipo mediante convertitore di coppia: a sei marce (1.5 turbo benzina) o otto marce (versioni a quattro cilindri). Nutrita, da tradizione Mini, la gamma dei sistemi di assistenza alla guida.
A cura di RED Live
Leggi le altre recensioni alla pagina motori
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!