
In bocca all'esperto
Una scorpacciata di frattaglie
Revigliasco, il paesino che diede i natali ad Alessandro Baricco, è una frazioncina di Moncalieri, proprio sugli spalti della collina torinese. Un borgo che ci si immagina nelle sere nebbiose d’inverno, quando in giro non c’è un’anima e magari è bello passeggiare con tabarro e cappello. È bello trovare anche una taverna calda e accogliente per cenare con gusto. E qui c’è: Frà Fiusch, si chiama. Un ristorantino elegante, con una sala a pianterreno più riservata, e una al primo piano con una magnifica vista sui paesi proprio lì sotto. In sala, Pamela Conti e Diego Marchese mettono a loro agio il cliente, con signorilità. I fornelli sono invece appannaggio del langhetto Ugo Fontanone, autore d’una linea che arricchisce la tradizione piemontese di tocchi personali.
Così, dopo un preantipasto che cambia, ecco per esempio il cardo di Andezeno con fonduta di Raschera; la testina di vitello su crema di cipolla bianca; la lingua piemontese con bagnetto verde e piccola peperonata agrodolce; la stupenda, centratissima anguilla caramellata con panna cotta alla cipolla bionda, un piatto musicale e di una delicatezza rara.
Si prosegue con un risotto, per esempio quello alla zucca mantecato col formaggio Blu del Moncenisio, amaretti e polvere di caffé; coi seducenti gnocchi di patate e toumin del mel (formaggio della Val Varaita) su vellutata di zucca e lardo croccante, davvero sontuosi; con gli agnolotti d’asino in salsa di barbera.
Ma coi piatti forti arriva il motivo del viaggio: la finanziera. La “Finanziera Tradizionale di Frà Fiusch”, come la chiamano qui, ha tutto al suo posto. Le interiora di bovino, maiale e pollo ci sono tutte. Non mancano i porcini e, soprattutto, l’aceto, di cui non si vergognano. Capolavoro. In alternativa, cosce d’anatra allo zafferano. Discreta, tra i dolci, la mousse di cioccolato bianco ai frutti rossi.
Cantina ricca e ben valorizzata. Qui più si mangia, meno si paga: per quattro piatti, prezzo ridotto a 40 euro, e in certi casi 35. Da andarci.
Per informazioni
Frà Fiusch
Via Maurizio Beria, 32
Fraz. Revigliasco
Moncalieri (Torino)
Tel. 0118608224
Chiuso il lunedì;
aperto solo la sera, sabato e domenica anche a pranzo
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!