Siria, riconquistata la città di Maloula. Ecco le foto delle chiese devastate dagli islamisti

Di Redazione
16 Aprile 2014
Il pavimento del santuario greco-melchita di Mar Sarkis è cosparso di oggetti religiosi, immagini e libri sacri. Le icone sono scomparse, le campane smontate e la croce distrutta

La città cristiana di Maloula, culla della cristianità siriana, è stata riconquistata lunedì scorso in via definitiva dall’esercito di Assad dopo mesi di scontri. Il villaggio era stato attaccato per la prima volta dai ribelli il 4 settembre 2013: questi hanno martirizzato i cristiani che non sono fuggiti dalla città, distrutto le croci delle chiese e rapite 13 suore, liberate lo scorso 9 marzo.

Dopo la riconquista della città, le agenzie internazionali al seguito dell’esercito hanno documentato la distruzione subita dai luoghi di culto. Come mostrano le foto pubblicate in pagina, sono gravi i danni che i terroristi islamici hanno inflitto al santuario greco-melchita di Mar Sarkis, con il pavimento cosparso di oggetti religiosi, immagini e libri sacri. Preoccupante è anche la scomparsa delle icone conservate nella sagrestia e la sparizione delle campane e della croce che sormontava la cupola del convento greco-melchita.

Il villaggio di Maloula è stato riconquistato insieme alle città di Sarkha e Jibbeh all’interno dell’offensiva con cui l’esercito di Assad sta tentando di riprendere il controllo della regione del Qalamoun. L’obiettivo finale è la messa in sicurezza del confine con il Libano, dal quale i ribelli fanno entrare uomini e armi. Durante la ripresa di Maloula tre giornalisti di Al Manar, la televisione di Hezbollah, sono stati uccisi dai cecchini ribelli.

Non perdere Tempi

Compila questo modulo per ricevere tutte le principali novità di Tempi e tempi.it direttamente e gratuitamente nella tua casella email

    Cliccando sul pulsante accetti la nostra privacy policy.
    Non inviamo spam e potrai disiscriverti in qualunque momento.

    Articoli correlati

    4 commenti

    1. mike

      viva assad!

      @Pierpaolo: la mogherini… che vò fà… poverina… ce l’ha con chi può aiutare i popoli cristiani a non essere spazzati via. infatti oltre che con assad ce l’ha con putin. senza assad e putin la siria sarebbe senza cristiani e l’ucraina diventerebbe in pochi anni atea.

      1. augusto

        Anche io. Mike, spero che l’Esercito Regolare di Assad spazzi via dalla Siria quel bubbone pestifero che è il fondamentalismo islamico

    2. Pierpaolo

      E cosa ti fa una Mogherini?
      Sostiene questo scempio applicando alla Siria sanzioni economiche.
      Per il bene della Siria e per il bene nostro: via la Mogherini dal Governo!

      1. francesco taddei

        mogherini, bonino e tutti gli altri fino a napolitano e mauro obbediscono agli americani, non vogliono finire come craxi.

    I commenti sono chiusi.