
Sigarette vietate a chi è nato dal 2000 in poi. L’idea della Gran Bretagna
Sei nato dall’anno 2000 in poi? Sappi che forse in Gran Bretagna non potrai mai acquistare un pacchetto di sigarette. La proposta della British Medical Association è quella di vietare l’acquisto di tabacco a tutti coloro che sono nati dopo l’anno 2000. Il numero delle persone con questa caratteristica anagrafica aumenterebbe gradualmente di anno in anno, fino ad arrivare, un giorno, alla totalità della società il fumo sarebbe totalmente proibito, e l’incidenza dei tumori ai polmoni debellata.
MIX LETALE. L’idea dell’anno di nascita è stata ricopiata dall’Australia, che adotta già da tempo rigide politiche anti fumo, nella speranza di scoraggiare i nuovi possibili fumatori. Tim Crocker, portavoce della Bma, ha detto: «L’umanità non ha mai creato niente di così letale come le sigarette. La combinazione del fattore di dipendenza che scatena e gli effetti sulla salute sono arrivate a uccidere un totale di 100 milioni di persone, solo nel 20esimo secolo».
DIVIETO. Crocker ha anche citato la statistica, come supporto al divieto. Siccome l’80 per cento dei fumatori si è avvicinato al vizio in età adolescenziale, la soluzione sembrerebbe vietarne l’acquisto a quelli che si trovano in quella fascia d’età. Al momento, in Gran Bretagna, è in teoria preclusa la vendita di sigarette e tabacco sfuso ai minori di 18 anni, pena la multa di 2500 sterline per i rivenditori. Un divieto che viene facilmente aggirato, ma che dovrebbe essere rispettato qualora entrasse in vigore tale proposta di legge.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!