Stasera in tv Russell Crowe è Robin Hood, arciere pacioccone e in età pensionabile

Di Paola D'Antuono
11 Giugno 2013
Ridley Scott trasforma l'aitante fuorilegge in un tiratore un po' sovrappeso che combatte all'impazzata con una calzamaglia meno imbarazzante di quella indossata da Kevin Costner

Stasera su Premium Cinema Energy alle 21.15 c’è Robin Hood. Dimenticate il sexy Kevin Costner e la simpatica volpe della Disney. Il Robin Hood di Ridley Scott è un arciere pacioccone e avanti con l’età che della Foresta di Sherwood per il momento non sa che farsene.

GUERRA E POCO AMORE. La bella Marion è una vedova un po’ arcigna interpretata dalla bella Cate Blanchett, ma tra lei e il fuorilegge che ancora fuorilegge non è di amore nelle vene ne scorre pochino. Nel film di Scott comanda la guerra e, se non fosse chiaro a tutti, la sequela di combattimenti e morti ammazzati chiarisce la questione. La riscossione delle tasse provoca più morti delle frecce dell’arciere un po’ in là con l’età che solo alla fine del film riparerà con la truppa in quel della Foresta di Sherwood dove lo abbiamo sempre visto.

AVANTI CON L’ETA’. Scott avrebbe voluto girare un altro film, incentrato sulla figura dello Sceriffo di Nottingham impersonato dallo stesso Crowe che, almeno anagraficamente sarebbe stato perfetto nel ruolo del castigatore di fuorilegge. Invece la produzione ha cambiato in corsa, finendo per trasformare il mito del ladro che ruba ai ricchi per dare ai poveri in un arciere che combatte contro il mondo intero nonostante l’età e una calzamaglia meno improbabile di quella di Costner. Qualche momento di tenerezza con Lady Marion c’è ma l’aspetto più rilevante del film è la sua imbarazzante somiglianza con Il gladiatore. Quasi quasi è meglio guardare cosa combinano Favino, Accorsi e Puccini nell’Africa de La vita facile, su Canale 5 alle 21.10

@paoladant

Articoli correlati

1 commento

  1. francesco taddei

    troppo commerciale vero? per voi solo mattoni polacchi minimalisti d’autori morti suicidi giovanissimi, spettatori paganti: 2.

I commenti sono chiusi.