50 sfumature di grigio appassiona anche i criminologi

Di Elisabetta Longo
17 Luglio 2012

La cosa più affascinante della lettura è immaginare i connotati dei personaggi del romanzo che ci sta rapendo. Per quanto lo scrittore fornisca al lettore i particolari dei volti dei protagonisti, ci sarà sempre un margine di autonomia nella mente di chi legge. Le lettrici rapite dalla saga di Cinquanta sfumature, staranno quindi immaginando le fattezze dell’affascinante Christian Grey.

Per togliere tutti i dubbi nei cuori trepidanti di milioni di donne, una professoressa di criminologia dell’università del Lancashire, Faye Skelton, ha utilizzato il software che si usa per tracciare l’identikit dei sospettati di crimini. In effetti Christian Grey un crimine l’ha senz’altro commesso, quello di essere il protagonista di una saga di dubbio gusto. Il verdetto è che Christian è biondo, labbra carnose occhi chiari, zigomi ben definiti e fronte spaziosa. Praticamente David Beckham, e non fate quelle facce deluse se non assomiglia al vostro fidanzato che arranca amorevolmente sui campi da calcetto.

La prof ha interpellato 12 studenti del suo corso che erano impegnati con la lettura del romanzo della James, e nel contemplare il suo capolavoro di ritrattistica, fa notare come i particolari dei volti del miliardario che seduce la ragazzina, sembrino ognuno tratto da un diverso superdivo di Hollywood, da Brad Pitt, Patrick Dempsey o Johnny Depp. Con un totale di 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo (finora), sicuramente uno degli attori ispiratori del volto di Grey accetterà di girare il film che si vocifera verrà prodotto.

Nel frattempo, spunta un caso editoriale che vuole soffiare a 50 sfumature di grigio il titolo del libro più letto. Quello di una casalinga emulatrice della James, di nome Mel Button. La 36enne, una volta mandati a letto i suoi bambini, si è messa a scrivere un romanzo erotico dal titolo Cinquanta sfumature di Chav, dove Chav è il nome del protagonista di cui parla nel blog. Che ora una petizione di lettori esaltati vuole fare diventare un libro, visto che la pagina di Facebook chiamata “Petition to get Mel Dutton’s 50 Shades of Chav Printed” conta già più di mille assatanati. Va bene che sotto l’ombrellone si prediligono i libri frivoli, ma non ne avevamo già abbastanza?

Per fortuna c’è chi ci ride su, come gli autori di un video parodia dedicato alla serie letteraria: due fratelli che hanno notato quante donne e uomini leggessero Cinquanta sfumature sul loro iPad, per non dare nell’occhio. Hanno quindi messo assieme in un musical i commenti più frequenti sulla saga. Quelli della ragazza che non lo può sopportare per i suoi toni melensi, quelli del ragazzo che non vuole far vedere che lo sta leggendo, e quelli della casalinga che finalmente prova dei brividi nelle sue giornate tutti uguali. Esattamente il motivo che ha spinto Erika James a scrivere il suo libro.

 

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.