Trascrizioni nozze gay, Pisapia non faccia la povera vittima. Non esiste la giurisprudenza della famiglia fai-da-te

Di Francesco Belletti
31 Ottobre 2014
La questione è di una semplicità disarmante. Ci aspettiamo che tali trascrizioni siano annullate, ripristinando il rispetto della legge e la definizione di famiglia che è nella Costituzione

Anche a Milano l’illegittima trascrizione nei registri comunali dei matrimoni celebrati all’estero tra persone omosessuali sta arrivando al vaglio del controllo di legittimità. L’approssimarsi della scadenza imposta dal prefetto per annullare le trascrizioni sta stringendo il Comune di Milano – come tutti gli altri sindaci “trasgressori” –  all’angolo. Ma tra tutte le vie d’uscita che poteva imboccare, Pisapia ha scelto la peggiore in assoluto.

Il sindaco si è rappresentato come una povera vittima, non come paladino di una “battaglia di disobbedienza civile”. Pisapia è giurista troppo fine per scegliere per sé il ruolo di pubblico ufficiale disobbediente (come ha invece fatto Marino a Roma). Il sindaco di Milano, insomma, pensa addirittura di essere “costretto” dalla legge a trascrivere dei matrimoni, forse anche al di là la sua volontà, sarebbe il ministro degli Interni ad ignorare le regole, chiedendo di NON trascrivere nei registri comunali i matrimoni celebrati all’estero; Alfano peraltro – e tutti i prefetti finora coinvolti – si è sempre limitato a richiamare il rispetto della legge.

Peccato quindi che nessuno, all’interno dei pur attrezzati uffici giuridici del Comune, abbia avvisato il primo cittadino di Milano che gli accordi internazionali in materia – approvati e adottati dal nostro Paese – utilizzano un criterio di grande prudenza, secondo cui non esiste l’automatico riconoscimento di un matrimonio celebrato all’estero, ma occorre applicare la legge nazionale in tema di diritto di famiglia. Se la legge italiana non prevede matrimoni tra persone dello stesso sesso – oppure matrimoni poligamici, o ogni altra forma di matrimonio che qualsiasi Paese voglia darsi – il sindaco non può scegliere quali riconoscere e quali no, ma, come pubblico ufficiale, ha anzitutto il compito di far rispettare quella legge. La stessa Unione europea e la Corte europea dei diritti umani hanno chiaramente e stabilmente riconosciuto la potestà e responsabilità delle legislazioni nazionali.

Le questioni, quando ci sono, vanno affrontate e risolte negli ambienti adatti. Si vuole ragionare di unioni civili? Che si faccia in Parlamento discutendo ed approvando leggi, non distorcendo quelle esistenti.

La questione è di una semplicità disarmante. Ed in questo spirito di semplicità ci auguriamo che l’autorità giudiziaria di Milano segua l’esempio di Udine che ha ordinato la cancellazione delle trascrizioni fatte. Così come ci aspettiamo che questo avvenga in tutto il Paese, evitando così una giurisprudenza di famiglia fai-da-te, a cura dei primi cittadini, eletti per fare altro. Ripristinando il rispetto della legge, e custodendo così il prezioso tesoro che è la definizione di famiglia contenuto nella nostra Costituzione.

Al sindaco Pisapia vorremmo piuttosto chiedere, in tema di ingiuste discriminazioni, come intende comportarsi con la beffa delle Cartoniadi, dove una meritoria campagna di educazione al riciclo intelligente dei rifiuti presso tutte le scuole della città riserva i premi di un concorso solo alle scuole statali e a quelle comunali paritarie, escludendo gli studenti delle altre scuole paritarie. Che potranno partecipare alla campagna e al concorso raccogliendo i rifiuti e diventando così cittadini migliori, ma non potranno beneficiare dell’eventuale vincita. Perché escludere gli studenti di una scuola che è a pieno titolo nel sistema pubblico di istruzione, trattando diversamente gli studenti milanesi in funzione del tipo di scuola?

Caro sindaco Pisapia, chi sono a Milano, allora, i “figli di un Dio minore”?

L’autore di questo articolo è presidente del Forum delle associazioni familiari

Articoli correlati

33 commenti

  1. Raider

    Nino, mi preme sottolienare che, se io le sembro verbalmente aggressivo, c’è tanta altra gente che è della sua stessa opinione anche in tema di trascrizioni, a aprte il resto, che avrebbe bisogno delle sue repimenda e trascurare gente assai più meritevole non mi sembra giusto da parte sua. E fori d’irnonia, riconoscerà, spero, che io non ho mai aggredito nessuno, se non risposto a gente cui lei non ha rivolto, venendo meno alle sue regole di comportamento e di giudizio, neppure un pensiero, una sgridata, verbalmente parlando, niente. Come le sue (distaccate) prese di distanza dagli aggressori non solo verbali delle Sentinelle In Piedi hanno un sapore accademico, da etichetta, proprio nel senso di indizaione del prodotto: io non c’entro. Lei vede come me quello che succede ai cristiani ovunque, in Ue e altrove: allora, eventualmente, non pretenda da chi è aggredito la delicatezza che gli aggressori non hanno.
    Lei chiede riferimenti di legge, ma dovrebbe prima spiegare come facevano i Padri (o genitori di qualche numero pari e patta con la cultura genderista, che non transige su certe cose: stia attento anche lei, mi raccomando!) costituenti a prevedere quello che avrebbero votato in Nuova Zelanda, per limitarci agli antipodi e come facevano a prevedere l’esistenza nella carica di sindaco di gente che mastica diritto, come Pisapia e gente digiuna di diritto, come Marino, unite nella stessa ignoranza della legge italiana. Questa gente che solo ora si accorge di leggi, che so, nell’Arkansas o non so dove altro. e tutti insieme concertano di mandare al macero la sovranità della legge e del Parlamento e un principio che Ue e Corte europea dei Diritti Umani richiamano al di là di quello che uno Stato o l’altro richiama su leggi che regolano una materia o un’altra. Quindi, Pisapia e Marino hanno fatto una pagliacciata che non ha alcun valore giuridico e semmai, ha un senso eversore delle regole del diritto. E questo per fare contenti i gay a solo loro, beninteso, mica per altro.
    E come vede, non mancano mai quelli che ripetono sempre: ma che vi frega, a voi, se due (e perchè non tre, quattro, diciotto o sette e ventisette) vogliono sposarsi. Ah, che argomento sofisticato! Matrimoni e adozioni, perché il amtrimonio che non abbia la finalità per cui il matrimonio “tradizionale” è un aftto poubblico, che senso ha per la società? Ora, chiunque di noi, che sia o no anche un padre o una madre o un single e mai chi vuole e ci sta, è figlio: ecco, basta questo per dire che dei figli, dei bambini – e non parlo dei padri usurpati o delle madri surrogate -, importa a tutti. Per dire NO a chi non gli vuole dare il padre e la madre che, con tutti i truchi e e gli inganni di scienza e legge e intanto, in frode alle leggi esistenti, si vuole negargli.

    1. Raider

      Chiedo scusa per tutti gli errori di battitura, in particolare, per “mai chi vuole e ci sta”: si legga: “ami chi vuole e ci sta”.

      1. Giovanna

        Raider, non te la prendere perché Nino, ridicolmente , ti ha dato dell’aggressivo !

        Questo Nino è una saponetta scivolosa, impossibile da afferrare, parla dei temi più delicati e impegnativi come se parlasse di quale tipo di cappotto va di moda quest’inverno, così, con nonchalance, senza mai scaldarsi, né per i piccoli abortiti, né per gli anziani e i malati fatti fuori, né per i bambini comprati…che vuoi che sia, lui li vede che stanno bene, il fatto che i suoi amichetti sadomaso li abbiano comprati , pinzillacchere…che gliene importa a lui se la madre li ha venduti….lui mette faccine sorridenti e occhieggianti a profusione anche quando si parla di moribondi …ah, veramente le faccine le ha abbondonate, ma così, per calcolo, anche se non le mette più, ci sono ancora , eccome se ci sono !

        L’unica volta che è stato colto in difficoltà, è stato quanto Toni gli ha chiesto, dato che si presentava sempre come un medio padre di famiglia ( ma anche questa ora l’ha piantata ! ) , come si vedeva come padre , che valore attribuisse alla sua paternità.
        Sia mai, tra un po’ gli piglia un coccolone…ma come osi farmi una simile domanda ? Ci sono gravi ragioni di privacy! e come faccio a rispondere a una simile entrata a gamba tesa ! Dovevi vedere come annaspava !

        Quindi, caro Raider, un siciliano vero come te, che ci mette passione, con una certa compressione, poi, non può che prendersi dell’aggressivo da un untuoso e falso, mellifluo, in fin dei conti violento, perché in totale e dimostrata malafede, Nino !

        Dai, Raider, l’omino di burro non l’acchiappi mai , manco con tutta la tua buona volontà !

        1. Raider

          Cara Giovanna, non è che io mi sia risentito più di tanto, il fatto è che ho sempre pensato a contrastare le idee, non le persone. Questo l’ho appreso dalla nostra Chiesa: si combatte il peccato, non il peccatore; l’errore, non l’errante: e io credo di essere intransigente nell’uno come nell’altro caso. Diverso è quando si ha a che fare non con la comune, semplice, starei per dire, banale malafede. che possiamo considerare un eccessivo attaccamento alle proprie idee, più che alla propri onestà intellettuale. Nino ha dimostrato più volte di esagerare in questo senso: lui vorrebbe affermare le sue idee, a costo di rimetterci in termini di coerenza e di rispetto di sé e degli altri.
          Grave, certo, ma non quanto il punto cui si spingono altri e lei sa a chi riferisco, senza fare nomi di battaglia e nickname di riserva: quando si in malafede per odio verso le idee e l’altro, senza distinzioni, non per smodato amore di sé e del proprio orgoglio. Allora, mi sento in diritto di usare termini un po’ più forti. E non perchP io mi ritenga mi9gliore di nessuno. Uno dei motivi pewr cui non vado in piazza con le Sentinelle In Piedi e anzi, se mi trovassi nei paraggi, me la farei alla larga, è che mi conosco bene. E so che non ho la fede né, quindi, la pazienza e la cairtà di sopportare senza reagire insultio, spintoni, sputi, provocazioni. E anche ammettendo che io non me ne stessi immobile con gli altri a leggre un libro mentre si insutla me e ciò che amo, non resterei con le mani in mano. le dico di più: interverrei anche per difendere i ragazzi di Fozra Nuova, che vedo schifati da tutti, ma che in piazza ci sono andati a predere insulti e botte con le Sentinelle in Piedi. Ecco, che sbaglino o stiano nella verità, ritengo, da cristiano, che vadano difesi tutti: e se occorrono le maniere forti, sono ancora ritenuto, da amici e parenti, “uno di abilità” nel fare a botte, come si diceva da noi fino a poco tempo fa. Ecco perché difendo le Sentinelle In Piedi almeno qui: perchè hanno più coraggio e più dignità di chi li attacca, li insulta, li prende a botte e (perchè hanno più fede) di me.

          1. Toni

            Caro raider,
            sulle coraggiose Sentinelle in Piedi, è come se mi avessi letto nella mente, in effetti non ci sono state manifestazioni nella mia zona, ma anche io rischierei di rendere un pessimo contributo alla loro causa. Basterei io (con una mia modesta reazione) per farli qualificare facinorosi stante, del resto, l’informazione asservita.
            Su Nino, che dire, a voler essere buoni è un personaggio pirandelliano, appiattito all’opinione più di tendenza (un io sono come tu mi vuoi) . Anch’io con lui ho reazioni eccessive perché è fin troppo evidente che …scivola. Dirgli le cose è giusto, anche in maniera forte, perché di sicuro non è detto con odio verso la sua persona. Non ammetterà mai, ma si spera che quando si trova lontano dalla tastiera , magari solo …. a riflettere nella cameretta, dica a se stesso : “ma che …. (espressione triviale) sto dicendo!”

          2. Raider

            Caro Toni,

            non ci crederai, ma ero sicuro che, riguardo le reazioni a ogni manifestazione di odio contro gente inerme, tu e qualche altro amico fareste come farei io: e perciò, stiamocene a casa per evitare strumentalizzazioni dalla “grande stampa.” Che la polizia non intervenga e il Prefetto non proceda a indagini e denunce con quello che tutti abbiamo visto, non suscita alcuna eco, nella “grande stampa”, così come i vertici istituzionali di polizia e Interni nulla hanno fatto, nessun intervento, niente, su questa resa alla violenza di piazza solo, beninteso, in questo caso, rendendo alle “guardie rosa” del regime a Pensiero Unico un omaggio che non va nè ai black bloc né agli “antagonisti”.
            Ma desidero sottilineare e ripetere una cosa che va notata: se le strumentalizzazioni non vanno bene in nessun caso, i ragazzi di Forza Nuova erano anche loro in piazza a prendere mazzate, sputi e insulti. Va detto che i militantio di Forza Nuova non si battono contro l’aborto e il gender da oggi. Quando sbagliano, come sbagliano anche altri, vedi i suddetrti black bloc, altermondialisti, soacialforumisti, ecc…, gli si può dire che la violenza va condannata e rifiutata come metodo di lotta. Ma quando dimostrano coraggio e digniità anche loro, gli va riconosciuto senza tentennamenti. Io li ammiro e li ringrazio anche perché sono disposti a subire non solo la dissociazione, giusta, delle Sentinelle In Piedi; ma anche quella, ingiustificata, di tutti gli altri, anche quelli che in piazza non ci vanno.

  2. Daniele Ridolfi (Sentinella in Piedi)

    Vorrei capire: se al Municipio di Milano, allora, si presentasse una coppia di indiani in cui lui ha 60 anni e lei ha 9 anni e che sono regolarmente sposati secondo la legge indiana (che ammette le “spose bambine”), Pisapia trascriverebbe tale matrimonio?

    1. Sebastiano

      Certo che sì. O forse no. Sai, la schizofrenia e lo strabismo ideologico hanno questi effetti.
      Ma ci si potrebbe anche chiedere se trascriverebbe matrimoni poligamici secondo la legge islamica. Forse questi ultimi hanno più probabilità di altri, considerata la nota simpatia del nostro (in funzione anticattolica) versi i seguaci di Maometto.

  3. Shiva101

    @Aleùdin

    “Casualmente ti dimentichi di dire che il Dio che chiede di sgozzare il figlio poi lo salva ma non solo, manda a morire il proprio di Figlio per l’uomo.”

    Aaah be … se poi lo salva.. era uno scherzo… BELLO …
    una divinità che porta un padre a fare una cosa del genere è semplicemente folle e ridicola..

    DOMANDONA:

    __ma tu lo porteresti il coltelo alla gola di tuo figlio se sentissi delle voci che ti inducono a farlo?

    Ti assicuro che andresti, giustamente, dritto in prigione, magari passando prima per il manicomio ..

    Gesu non è il figlio di dio è proprio dio.. secondo l’assurda dottrina del basso medioevo.

    “Dici che Dio incita a sterminare i nemici ma dimentichi che Cristo incita ad amare i nemici ”

    In pratica il contrario di ciò che Dio afferma!!!
    O di quello che afferma Gesu .. che poi sarebbe se stesso…

    a meno che, dio non sia stato frainteso:
    dio ha detto a mose
    “amate i vostri nemici” e lui, giustamente ha capito “massacrate i vostri nemici”…

    in pratica prima dice una cosa e poi se stesso, qualche tempo dopo, nel futuro
    , secondo quanto tramandato dai suoi stessi seguaci,
    si autosmentisce…

    fate voi…

    Sentite Toni, Aluedin ecc.. la vostra religione è proprio un obbrobrio, e voi non avete il coraggio di ammetterlo.
    Ma pregate Odino… tanto pure lì c’è il paradiso, l’inferno ecc..

    Non ci sono altre scuse.

    “Per quanto riguarda il resto: se parliamo di accudimento di bambini certamente siamo bravi tutti, 3 uomini, 2 donne, 2 uomini e 4 donne…”

    e infatti spiegalo anche agli altri cattolici…

    1. @Shiva

      RISPOSTONA: stai parlando di un testo scritto 4500 anni fa, quanto ancora erano in atto i sacrifici umani, l’episodio di Isacco è stato usato dal profeta che l’ha scritto proprio per far capire alla gente che i sacrifici umani non erano graditi a Dio.

      Ancora non hai capito che l’umanità è come un bambino che fa errori da bambino poi cresce e fa errori da adolescente, poi cresce…

      La Bibbia è la storia di questa crescita.

      Se io parlassi ai miei figli adolescenti di come parli tu della Bibbia dovrei cazziarli oggi per gli errori di quando avevano 3 anni.

      Shiva, sei veramente ignorante riguardo a ciò che critichi, approfondisci.
      http://www.atma-o-jibon.org/italiano6/silvano_fausti_lettura_bibbia1.htm

      Per il resto non basta l’accudimento, altrimenti se l’orfanatrofio funziona e sono amati, tanto vale lasciarli lì sarebbe già una famiglia, invece bisogna puntare al massimo, cioè alla famiglia madre padre, quella reale per ogni essere umano venuto al mondo.

      Perchè privare i bambini di metà dell’umanità se la stessa umanità è fatta di maschio e femmina?

      1. Shiva101

        “l’episodio di Isacco è stato usato dal profeta che l’ha scritto proprio per far capire alla gente che i sacrifici umani non erano graditi a Dio.”

        Ma se è stato dio a dirgli di fare quel sacrificio!!

        Guarda che innumerosi passi della Bibbia dio dice di fare stragi e sacrifici in suo nome..
        c’e’ solo l’imbarazzo della scelta

        “Il Signore disse a Mosè: Prendi tutti i capi del popolo e falli impiccare davanti al Signore, alla luce del sole, affinché l’ardente ira del Signore sia allontanata da Israele.“

        Giudici, 11:29-39 – Iefte sacrificò sull’altare del Signore la sua amata figliuola per ringraziarlo di avergli concesso la vittoria in battaglia.

        Numeri, 16:49 – Con una piaga, Dio sterminò quattordicimilasettecento uomini.

        Giosuè, 6:21-27 – Sotto la direzione di Dio Giosuè distrusse l’intera città di Gerico con la punta della spada; uomini, donne e bambini inclusi. Tenne l’argento, l’oro, il bronzo ed il ferro per Dio e, infine, diede fuoco alla città.

        Samuele, 5:6-9 – Come punizione per aver rubato l’Arca dell’Alleanza, “il Signore colpì gli uomini della città, piccoli e grandi, e un flagello d’emorroidi scoppiò in mezzo a loro.“

        __ .. Un flagello D’EMORROIDI????? ..

        e TANTI altri… non è possibile riportare TUTTE LE ATROCITA commesse da e per dio!!

        Cos’erano tutti fenomali insegnamenti?

        Ma che gente siete voi cirsitani? rincitrulliti?

        Che razza di scuse trovate?

        Gli uomini NON sono bambini, l’umanità di quel tempo aveva la stessa capacità di comprendonio di oggi !!

        Un bambino di 3 anni NON ha lo stesso CERVELLO di un adulto!

        La legge del taglione faceva schifo all’epoca come oggi, visto che SENZA DIO nel resto del pianeta erano già piu CIVILI degli ebrei!!

        “Perchè privare i bambini di metà dell’umanità se la stessa umanità è fatta di maschio e femmina?”

        Perchè ti ho GIA DETTO con la documentazione opportuna che non è NECESSARIO per il corretto sviluppo di un bambino una famiglia eterosessuale!

        E una unione gay è una richiesta DIVERSA dalla necessità di adozione.

        Basta fare finta di non capire.. vabbè che siete su un binario morto ma potete ancora cambiare binario!!

        1. Toni

          Shiva …l’esegetico.
          Quando parli di Bibbia, devi avere gli strumenti adatti per capirla. Non è la rivista di Play Boy che capisci le figure.
          Devi capire che si tratta di un libro ispirato da Dio, che all’interno ha anche altre cose, tradizioni, leggi, e fatti di re che ideologicamente condizionavano il propri popolo. Che tratta di uomini in un contesto storico che tra di loro (come singoli o popoli) si relazionavano con certi criteri (di allora non dii oggi).
          Se vuoi capire la Bibbia…lascia perdere i giornalacci sporchi che guardi di solito in canottiera buttato nel letto.
          Prendi il primo libro di catechismo per scuole elementari…studia e passa al secondo. Studia e passa al terzo… e cosi via.
          NON PARTIRE da i libri grossi che usano argomenti difficili subito …. se lo fai rischi un embolo… piano piano si va nelle cose.

          Poi non comprendi che siamo “cattolici” … e che il Vecchio Testamento non ha significato per noi se non alla luce del Nuovo Testamento.
          E’ una cosa complicata per chi frequenta la brutta gente che conosci tu

    2. Toni

      @Shiva101
      Ho un post in moderazione nel quale apprezzo, a modo mio, la tua grandezza …. 🙂

      (forse non lo pubblicano perché ho scritto che tu parli di Bibbia ma avendo il bagaglio culturale di chi ha letto solo …. giornali di un certo tipo e con certe figure.)

      Quando dici pregate Odino… povera bestiolina mia…. ma ti rendi conto cosa scrivi?
      Sei un ignorante che merita una certificazione ed una pensione al merito. Ti dovrebbero inserire nel guinness dei primati 🙂

  4. Shiva101

    Le unioni gay sono riconosciute in molti Paesi, l’Italia e pochi altri ancora non legiferano a causa delle varie forme di cristianesimo e questa è una delle tante prove di come questa finta religione sia un danno per la società.

    Finta perche in realta è solo droga di massa fatta di promesse post-portem e sedicenti leader.

    @Toni

    L’adozione non è un abuso.
    Avere due genitori _esclusivamente_ eterosessuali non esiste come diritto da nessuna parte.

    E se Toni o chi per lui non è in grado di dimostrare in quale documento viene sancito tale finto diritto allora dimostra di essere un gran bugiardo insieme a tutti i movimenti cristiani.
    Pertanto verrete puniti dal vostro signore.

    Non solo.
    l’Associazione italiana di psicologia afferma che:
    “Le affermazioni secondo cui i bambini, per crescere bene, avrebbero bisogno di una madre e di un padre NON TROVANO RISCONTRO nella ricerca internazionale sul rapporto fra relazioni familiari e sviluppo psico-sociale degli individui.
    Infatti i risultati delle ricerche psicologiche hanno da tempo documentato come il benessere psico-sociale dei membri dei gruppi familiari NON SIA TANTO LEGATO ALLA FORMA CHE IL GRUPPO ASSUME, QUANTO ALLA QUALITÀ dei processi e delle dinamiche relazionali che si attuano al suo interno.
    In altre parole, NON SONO NÉ IL NUMERO NÉ IL GENERE DEI GENITORI — adottivi o no che siano — a garantire di per sé le condizioni di sviluppo migliori per i bambini, bensì la loro capacità di assumere questi ruoli e le responsabilità educative che ne derivano”.

    E tutte le altre associazioni internazionali di psicologi, psicoterapeuti ecc.. hanno la stessa posizione UFFICIALE.

    Toni e company volete di nuovo e ancora opporvi alla scienza e passare per cretini per il resto dell’eternità?

    @Giovanni
    La Bibbia è un testo molto violento dove un padre viene indotto da dio a sgozzare il proprio filgio, dove dio incita a sterminare i propri nemici a distruggere villaggi e molto altro ancora.
    Pertanto fa schifo.

    @Raider

    Quelle che tu chiami pagliacciate saranno presto legge e non verranno ritirate.

    Due gay hanno diritto di viviere insieme __pubblicamente_ ed amarsi senza esssere giudicati pervertiti.
    E se hanno diritto di vivere insieme pubblicamente come COPPIA, allora devono necessariamente
    accedere ai diritti/doveri che ciò comporta.

    Come vedete ho riposto tranquillamente ed inequivocabilmente alle vostre stupide ragioni.

    Raider, stai sereno, mi occupo io della tua rinascita 😉 .

    ..dimenticavo: siete su un binario morto.

    1. @Shiva

      sempre in forma!

      Come al solito leggi solo ciò che ti aggrada e scegli solo ciò che ti fa comodo, la Bibbia è una storia e va letta tutta dall’inizio alla fine altrimenti è inutile.

      Casualmente ti dimentichi di dire che il Dio che chiede di sgozzare il figlio poi lo salva ma non solo, manda a morire il proprio di Figlio per l’uomo.

      In pratica il contrario di ciò che affermi.

      Dici che Dio incita a sterminare i nemici ma dimentichi che Cristo incita ad amare i nemici e a pregare per loro di amarli come Lui ha amato noi, cioè fino a morire per loro.

      In pratica il contrario di ciò che affermi.

      La Bibbia è la storia dell’uomo che capisce sempre meglio Dio e di Dio che educa l’uomo.

      E’ ora che tu approfondisca se vuoi fare critiche serie e degne.

      Per quanto riguarda il resto: se parliamo di accudimento di bambini certamente siamo bravi tutti, 3 uomini, 2 donne, 2 uomini e 4 donne…

      la famiglia è un’altra.

    2. giovanna

      Certo che leggere la bestia ( per sua ammissione ) Shiva e l’omino di burro Nino ( uomo? mah ! ) in fila , fa proprio impressione.

      Siamo ridotti a farci dettare legge da gente così ( intendo non tanto in questo residuo spazio di libertà, ma nel Paese ) di una malvagità e pochezza culturale da una parte, e una scivolosità untuosa dall’altra , che non esclude comunque una cattiveria, benché melliflua e verniciata di finta cortesia.

      Qua, ragazzi, se non ricostruiamo l’umano, siamo messi proprio male : è pressoché impossibile combattere ad armi pari con gente così falsa e in totale, granitica, perseguita malafede.
      Possiamo solo puntare sull’umanità, nostra e di tante persone che ancora hanno una speranza di bene.

      Un’umanità che ha una domanda viva, che magari può toccare anche chi dell’uomo mostra solo la parvenza fisica.

    3. michele da taranto

      Shiva, parlare con te e’ inutile, cosi’ come invitarti ad aprire gli occhi sulla realta’. Dalle mie parti si dice che ” a lav’h a c’hp’ o’ ciucc’ s’h scett’ acqu’ e sapon’ “

    4. Toni

      Shiva 101 … lo scientifico

      Avevo visto un tuo intervento così esteso che ho pensato: “poffarbacco … che argomentoni ci offrirà finalmente Schiva”. Leggo e …. delusione. Invece di fare di fare tre post ad minchiam ai concentrato tre risposte a me, Raider, Giovanni in un solo post con risposte a …. minchia.

      Ma ti rispondo con pari abilità:

      la scienza che citi tu per te dal presupposto che tu sei una persona normale. Ed è tutto dire.
      (intuisci che trovo non scientifiche le scuole comportamentistiche)

      Sul: “Avere due genitori _esclusivamente_ eterosessuali non esiste come diritto da nessuna parte” Ti dico che vale per te che non vedi distinzioni con animali e vegetali . Ovvio che non è scritto “nessuna parte” come non è scritto che della famiglia può far parte un topo.

      A te non posso dimostrare niente, così come non posso impedire a chi soffre di pulsioni sessuali compulsivi che i nudi della Cappella Sistina non hanno finalità pornografiche.

      Lascia perdere il binario morto ….tu stai peggio e non ti invidia nessuno

      1. Toni

        Shiva101
        “…hai concentrato ……”

        Non te ne saresti accorto… e correggermi con te non so quanto vale.

  5. lucillo

    Avanti così!
    Duri e puri.
    Il probabile esito è che invece delle unioni civili avremo il matrimonio paritario nel diritto italiano.
    La posizione dei cattolici oltranzisti rallenta i processi, ma porta a risultati più alti.

    1. Toni

      Una congrega di bari ritieni possa avere risultati “più alti”?
      Come vi sopravvalutate, e quale fantasia galoppante vi porta a vedere degli eroi … dove invece c’è la coalizione di sporcaccioni e complici !

  6. Raider

    La pagliacciata (delle trascrizioni dei matrimoni gay contratti all’estero) ha i giorni contati, le brutte fogure (di Pisapia, che sa di diritto; e di Marino, che non sa niente; e di tutti gli altri sindaci con ambizioni caudillistiche pro-gay) sono eterne.
    Ora, visto che Pisapia è un esperto di diritto e conoscerà alemno i suoi, di diritti, dovrebbe dimettersi peralmeno due buone ragioni: perchè si è reso protagonista di un abuso amministrativo, andando oltre le sue prerorgative per aggirare o andare oltre e così, frodare la legge e destabilizzare l’ordinamento giuridico; o per essere in un dissenso morale così forte fra le sue convinzioni e una legge che non condivide. Scelga lui.
    In ogni caso: Pisapia, si dimetta.

    1. Nino

      La pagliacciata (delle trascrizioni dei matrimoni gay contratti all’estero) NON ha i giorni contati, anzi è appena iniziata.

      Ma l’autore dell’articolo, come molti altri, confonde il riconoscimento dei matrimoni all’estero con la loro trascrizione.

      Finalmente inizia lo spettacolo!

      1. Raider

        Ci sarà da divertirsi, se i presupposti sono l’ignoranza flagrante della legge che dimostrate a Sinistra, perlomeno, i “filo-trascrittori” che confondete volutamente e surrettiziamente le leggi italiane con quelli di altri Paesi. Un bell’avanspettacolo, complimenti a tutta la compagnia di giro da Milano a Palermo passando per Roma e Napoli.
        L’autore dell’articolo riferisce che anche sua sovranità unica Ue è chiara quanto al rispetto delle leggi vigenti e così pure la Corte europea dei Diritti Umani, pensi un po’, Nino. E vorrei vedere: se, fatte passare le direttive che questi signori autoreferenziati ci impongono, si vedessero sconfessati da qualcuno che decidesse di fare valere qualche legge in vigore, che so, nello Swaziland, addio patria! La confusione, quindi, la fa Nino: ma non importa o importa solo a lui e a quelli che gli rode perchè ciò che ha valore di legge da noi non lo decide il Parlamento di Albany e Marino, Pisapia, ecc,.. trascrivono diligentemente questo genere di dettato come compito per casa di un scuola di diritto per corrispondenza (d’intenti). Rispetto a quello che pensa, auspica, paventa, rode Nino in concorso con altri, quello che hanno fatto certi sindaci – come se si fossero tutti insieme solo ora di questo genere di unioni da trascrivere immediatamente: certo che un po’ strano lo è, no?, anche senza voler pensar male – è molto, molto peggio e molto, molto più grave.

        1. Nino

          @Raider: Premesso che trovo sempre sconcertarti gli atteggiamenti anche verbalmente aggressivi, provo ad entrare nel merito. Ho sottolineato che Belletti (dive Fran’cesco qui sotto volutamente) fa confusione tra riconoscimento e trascrizione proprio perchè il ragionamento di Belletti su ciò che dice alla UE si applica perfettamente al tema del riconoscimento ma con la trascrizione (che è ben altra cosa) non ci azzecca niente.

          So benissimo che sul riconoscimento del matrimonio la UE ha lasciato libertà ai singoli stati sul COME regolare le unioni omosessuali. Tanto è vero che in Germania il matrimonio omosessuale non esiste, ma esiste l’unione civile che è quella che vorrebbe prendere a modello Renzi.

          Ci sarà da divertirsi da un punto di vista legale (come ho già scritto anche troppe volte la storia delle trascrizioni serve solo a fare rumore) anche perché i Prefetti, su pressione del Ministro degli Interni, stanno cercando di fare loro qualcosa di palesemente illegale quando provano ad annullare la trascrizione effettuata da un sindaco. E’ una interessantissima questione legale di cui sono curioso di vedere le evoluzioni

          Ultima cosa, l’ho chiesto già molte volte, ma nessuno mi ha risposto (riferimenti legislativi alla mano) perché la trascrizione effettuata dai sindaci sarebbe illegale.

      2. Fran'cesco

        Nino, Belletti non e’ cosi’ fesso. E nemmeno noi.
        Il riconoscimento e’ il loro traguardo, che passa dalla trascrizione.

        1. Nino

          Se Belletti non è fesso (e non lo credo neanche io) allora sta facendo disinformazione, che non è proprio corretto.

          Che poi le coppie omosessuali desiderino un riconoscimento del loro status di coppia non è certo un segreto, né è un segreto che il parlamento su questo argomento ad oggi si sia ben guardato dal prendere una decisione nonostante varie sollecitazioni anche da parte della Corte Costituzionale.

          Non credo che la trascrizione sia funzionale al riconoscimento del matrimonio contratto all’estero, ma è appunto una mia opinione

  7. Raider

    La pagliacciata (delle trascrizioni dei matrimoni gay contratti all’estero) ha i giorni contati, le brutte fogure (di Pisapia, che sa di diritto e di Marino, che non sa niente: e di tutti gli altri sindaci con ambizioni caudillistiche pro-gay) sono eterne.

  8. Shiva101

    Perchè il forum delle associazioni famigliari si preoccupa delle unioni gay?

    Queste famiglie di preciso di cosa hanno paura? C’è per caso un concorso in cui si vince qualcosa, temono di arrivare secondi?

    Bisogna capire bene perchè ogni movimento cristiano combatte con ogni mezzo i gay e le loro unioni..

    dai, raccontate le vostre motivazioni e fate vedere quanto siete incivili.

    1. Giovanni

      Shiva101. Per un cristiano le motivazioni sono ben elencate nella Bibbia. Dicci tu invece quali sono le vere motivazioni che stanno dietro a questa battaglia dei gay per scimmiottare il matrimonio?

    2. Toni

      Shiva101 … il civile

      Perché combatte?
      fai una domanda cosi facile perché non sai darti una risposta?
      Pensi che si è contrari al fatto che due gay vogliono vivere insieme e mandarli al galera?
      Non si è contrari alla vita che vogliono fare ma dell’abusare della vita di altri (adozioni) privandoli dei loro diritto fondamentali (avere un padre ed una madre…anche se tu ignori cosa sono). Ti basta ?

      Tu la civiltà non hai idea dove sta di casa. Pensi che questa coincide con il riconoscere ogni accoppiamento e dargli riconoscimento pubblico. Ma questo perché sei un analfabeta in tutte le cose della vita e pensi che il consentire a tutti di vivere come vogliono ma magari dire no a certe cose (matrimoni ed adozioni) perchè si è dell’opinione che questo possa essere dannifico lo reputi come un “combattere con ogni mezzo” i gai. Ripeto sei un analfabeta in tema di civiltà ed hai una cognizione incivile di cosa significa civiltà. Non so quali traumi infantili hai subito che ti portano da una coazione a ripetere le solite sciocchezze …e quali ostilità nutri verso la tua famiglia ti porta ad esprimere insulsaggini che indirettamente gli recano offesa.
      Sei triste ignorante ed incivile e non mi pento di ripetertelo ogni giorno.

    3. Davide

      Vedi tu fai una domanda ma in realtà, non cerchi una risposta, bensì da solo/a, nelle tue successive domande, indichi implicite risposte della tua mente, quindi stai parlando da solo/a e sei arrivato alla conclusione che siamo incivili perchè di movimenti cristiani. Complimenti te le sei raccontate da solo/a ed hai finito il tuo monologo. Esemplare sintesi di come si pone una persona che crede di essere di larghe vedute e mostra una ristrettezza mentale penosa.
      PS: siccome sono contrario alle “nozze” gay, quindi incivile, mi sono permesso di appropriarmi del tuo insandacabile giudizio e così avrai la conferma che hai ragione tu 🙂

      Stammi bene

    4. Andrea UDT

      Perchè?

      Perchè

      fra il “diritto al desiderio” e il diritto del minore di essere adottato nel miglior contesto possibile IO (non so lei) non ho dubbi.

      Perchè

      c’è una falla pericolosa nelle unioni civili che porterà alla legittimazione dell’utero in affitto, ultima (si spera) frontiera della de-umanizzazione dell’uomo che scientemente in nome del proprio desiderio agisce in modo tale che a un proprio simile, un essere umano come lui, sia negato sapere chi è la madre.

      Perchè

      pur lontano dalla retorica “giudici tutti comunisti/complotto/poteri forti” non mi fido più di una certa giurisprudenza creativa pro desiderio che considera tutti i punti di vista tranne quello del minore.

      Che dice che una cosa è anticostituzionale quando i padri costituenti certi problemi non potevano nemmeno immaginarseli, che pialla una legge (40) votata da legittimo governo e riconfermata da legittimo esito di un referendum

      Lei si chiede perchè ogni movimento cristiano combatte con ogni mezzo i gay e le loro unioni

      Io mi chiedo, da essere umano prima che cristiano o agnostico quale sono, perchè certe evidenti derive “disumanizzanti” come:

      – uteri in affitto
      – datori di lavoro che incentivano il congelamento degli ovuli, mancanza di attenzione verso i minori
      – mancanza di rispetto verso i tempi di maturazione di un adolescente con educazione sessuale nella pre_pubertà (come se non fossero già abbastanza bombardati dalla pornografia “free” di internet)

      passano in cavalleria mentre su molte altre cose “gli intellettuali”, la “cultura”, la “politica” i “mass media”
      sono pronti a spaccare il capello in 4 e a sfinirsi nel combattersi sui dettagli più inutili e capziosi.

      Ecco perchè. Se poi uno è cristiano può anche aggiungerci le motivazioni della Bibbia.
      A me bastano queste.

I commenti sono chiusi.