tempi.editoriale Giovedì 09 Settembre 2010 
risultato:
4.133335
 
stampa   invia   22 commenti

La questione professionale di Martini, il cardinale che “benedice” Ignazio Marino

A ciascuno il suo mestiere

di Tempi
«Andate all’inferno cari colleghi, laggiù ci incontreremo tutti». Sono le parole più convincenti scritte da Vittorio Feltri nel bel mezzo delle polemiche montate sul noto scoop. Feltri ci gode a sbranare l’ipocrisia dei colleghi. E poi lui è così, non finge, casomai è una figura tragica di questo nostro mestiere (dove, normalmente, chi è aduso a fare la morale agli altri, come minimo ha la rogna). «Smettiamola di fare poesia» disse ad esempio (rimbeccando Gad Lerner) quando ci fece la cortesia di presentare al Meeting di Rimini il numero zero di Tempi (agosto 1995). «Il nostro mestiere è vendere giornali. Punto». Mutatis mutandi, qual è il mestiere di Carlo Maria Martini? Quello di biblista e pastore della Chiesa cattolica? E allora perché ha firmato una molto lusinghiera introduzione a un volume-manifesto del candidato alla segreteria Pd Ignazio Marino? Come è noto Ignazio Marino ha sostenuto l’eutanasia per Eluana Englaro e non è per nulla convinto dell’attualità dell’insegnamento della Chiesa sui temi della vita e della morte. Anzi. Convinto fautore della cosiddetta “autodeterminazione”, Marino rappresenta la resa incondizionata di un certo pensiero debole, sia pur di formazione parrocchiana, alla forte filosofia radicale dell’autopossesso e dell’immanentismo totale. Marino è un “mite pannelliano”. E Marco Pannella (con tutte le battaglie etiche che da lui discendono) è un Capaneo deciso a lezionare Dio e ogni chiesa che non sia la propria intima, volubile, rarefatta coscienza. Perché, allora, il cardinal Martini si mette nella condizione di essere osannato dai ministri del culto radicale? Perché un principe della Chiesa benedice un candidato alla segretaria Pd e l’eutanasia strisciante del suo ddl sul testamento biologico? Quello di Feltri lo conosciamo. Ma che mestiere fa l’arcivescovo emerito di Milano?

 

stampa   invia   22 commenti
MUTUI
RC AUTO
PRESTITI
CONTI

Confronta 18 assicurazioni e risparmi
Marca veicolo
Mese Immatricolazione
Anno Immatricolazione
Preventivi RC Auto by
cerc assicurazioni.it
MUTUI
RC AUTO
PRESTITI
CONTI

Richiedi online il tuo mutuo e risparmi
Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Importo del mutuo  Euro
Preventivi mutui casa by
Mutui Online
MUTUI
RC AUTO
PRESTITI
CONTI

Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
Durata finanziamento  mesi
Finalità prestito
Preventivi prestiti by
Prestiti Online
MUTUI
RC AUTO
PRESTITI
CONTI

Scegli il tipo di conto più adatto a te
Tipologia conto
conto deposito
 
conto corrente
 
carta ricaricabile
Depositi e C/C su
Confronta Conti
tempi.commentati
1
Massimo Pandolfi,poi, e fa

Inserito da mario romanelli il 21 Settembre 2009 - 1:52pm

Massimo Pandolfi,poi, e fa bene, cmq dice che dopo Eluana è necessario che il Parlamento legiferi! Anche perché - e questo lo dico sempre io - tante brave persone sono terrorizzate al pensiero di dover fare una flebo al loro congiunto vecchio ammalato e disidradato, perché sarebbe "accanimento terapeutico", e non scherzo.L'ho vista con i miei occhi una vecchia signora ultranovantenne, lucidissima, che ha difficoltà a deglutire! Ed ho dovuto fare del mio meglio e ricorrere all'esempio del Generalissimo Franco per fare capire cos'è l'accanimento terapeutico. Spero di esserci riuscito! Non ne sono, però, molto convinto,perché i masso-neomalthusiani hanno costruito un ennesimo Cavallo di legno, non di Ulisse, ma di Aurelio Peccei,quello della psicosi colletiva dell'accanimento terapeutico, al fine di far accettare al terrorizzato l'eutanasia, come nel caso di questa vecchia signora. Qua si rischia, se non si legifera, d'instaurare nella mente degli psicotizzati italiani il concetto darwinista-neomalthusiano-nazista: oramai il vecchio, l'ammalato, l'handicappato non vale niente,"lasciamolo andare",cioè morire di fame e di sete!

2
Ineffabile Martini! Un

Inserito da mario romanelli il 21 Settembre 2009 - 1:48pm

Ineffabile Martini!

Un avversario dichiarato del card. Martini ("Alla fede rinchiusa in sacrestia e sussurrata sottovoce, quasi fosse una debolezza", - e questo ora lo dico io - per lasciare anche in Italia, come nei Paesi d'Europa della Chiesa insignificante, campo libero alla dittatura massonica), il giornalista Massimo Pandolfi del Resto del Carlino, ha lodato il cardinale, perché "su Il Corriere della Sera ha scritto in sostanza che è pericoloso legiferare sul fine vita; cioè, ci sono materie che non competono all'uomo".

Al pur arguto Pandolfi,però, è sfuggito un fatto eclatante, molto eclatante, anzi infame, cioè assolutorio dell'eutanasia di Welby, ad opera del "civilmente insignificante" uomo di fede,il cristiano non trionfalista, card. Martini. Il 22 gennaio del 2007 il nostro "civilmente insignificante",sempre tanto insignificante, e pure troppo, sui giornali massoni, per far assolvere Riccio dall'accusa di eutanasia sul Sole 24 ore di Riotta, autore, poi, da Direttore del Tg1, del conzionamento mentale eutanasico con relativo sondaggio del 70% a morte Eluana, si appellò e lodò la buona legge Francese. Mons Sgreccia si affrettò il 23 gennaio a fustigare il card. Martini sul Corriere della Sera, ma ciò non bastò a far condannare Riccio dal suo Ordine e a non far morire di fame e di sete poi Eluana. Sorge legittimo allora il sospetto che il lodato dal Pandolfi cardinale, lodatore allora della legge sul fine vita francese, con il suo non licet ora legiferare voglia in realtà bloccare la cattiva,per lui,legge italiana in cantiere sul fine vita!

3
Il card. Martini è per il

Inserito da Adriano il 18 Settembre 2009 - 3:23am

Il card. Martini è per il Papa quello che Fini è per Berlusconi: se il Papa dice A, lui dice B. Vi ricordate quando a Parigi era stato invitato a parlare del libro su Gesù scritto da Joseph Ratzinger/Benedetto XVI? A un giornalista che gli faceva notare il grande successo editoriale del libro, il card. Martini rispose in sostanza (non ricordo le parole esatte) che il successo non è di per sé garanzia di valore. Capito? Invidia cardinalizia? La battuta fu, ovviamente, messa in evidenza dall'Espresso. Se, come dice mi pare Goethe, essere nati senza invidia è garanzia di grandi virtù, che dobbiamo dire del suddetto?

4
Per Girolamo Il card.

Inserito da mario romanelli il 18 Settembre 2009 - 2:06am

Per Girolamo

Il card. Martini non indossa più da tempo ormai le vesti rosse dei testimoni di Cristo, ma il grembiulino dei massoni.

Ti sai spiegare come mai Marino chieda proprio a Martini di prefarlo? Perché parlano la stessa lingua! Chiaro!

Se ti è chiaro questo saprai come comportarti con Martini e i suoi accoliti. Ti ricordi ancora il silenzio di Bianchi di Bose su La Stampa. In un editoriale, mica in 27esima! intimava il silenzio di Napolitano, ecc. su Eluana. Prova a scrivere tu a La Stampa e vedrai che fine fanno fare alla tua lettera! Nel novembre del 2002 parlarono sì di una manifestazione di poveri giovinastri contro il MpV Italiano, convenuto a Torino per l'annuale convegno dei Centri di Aiuto la vita, ma non dissero niente di un tizio,cioè di me, che da solo li affrontai e mi beccai pure un calcio in pancia. Hai visto, pure quanto rilievo ha dato La Stampa,Il Corriere, La Repubblica, IL Mattino, ecc. alle mie grida, a me che non volevo rispettare la consegna del silenzio massonico, il 6 febbraio in mezzo ai binari della Stazione di Agropoli sull'assassinio di Eluana, fatto passare come autodeterminazione eutanasica feroce!!! Nessuno!!! E allora hai capito? A Martini, invece, grande spazio, perché è uno scolare con il grembiulino, obbediente!!

Allora i massoni ti mettono davanti diverse situazioni: Marino, Bianchi, Martini; ti danno informazioni contrastanti per confonderti le idee e paralizzarti, per cui, anche se sei bene intenzionato, rimani paralizzato e loro continuo nel loro progetto "culturale" ed eutanasico.

Non lasciarti distrarre e paralizzare dall'eminente fratello, non in Cristo, ma massone. Combattitilo con tutto le tue forze, e sarai sicuro di fare bene!!

5
Valerio, non condanno la

Inserito da abernasc il 16 Settembre 2009 - 6:09am

Valerio,
non condanno la Chiesa se parla anche per te. Condanno la Chiesa quando e se agisce per mezzo del potere statale invece di quello temporale e prova ad imporre a chi non crede quello che non riesce ad imporre col suo magistero nemmeno a chi crede.
E non condanno la Chiesa cattolica e apostolica romana e basta, condanno ogni istituzione religiosa che faccia altrettanto: che sia cattolica, musulmana, o qualsiasi altra fragranza si possa pensare.
Solo che la liberta' mia e dei miei cari e' condizionata dalla chiesa cattolica e non dai talebani, mi permetto quindi un pacifico e polemico risentimento in chi ha deciso, per esempio, che una coppia di amici non possa avere figli perche' si erge a difensore di una presunta vita dell'embrione a danno del bambino che , grazie alla legge sulla fecondazione, non avranno forse mai...
Il giorno in cui la popolazione italiana sara' a maggioranza musulmana avrete anche Voi modo di assaggiare cosa significa dover subire valori che non si condividono.
Il problema e' che per me non sara' una novita'...

6
x abernasc: Gurda che la

Inserito da Valerio il 16 Settembre 2009 - 4:27am

x abernasc: Gurda che la Chiesa -e il suo magistero- non ti obbliga a prendere delle decisioni ,non fa leggi ,esprime SOLO il proprio pensiero ,dà consigli ,e' madre da 2009 anni a questa parte.Non guardare l'aspetto umano delle cose ;certo dentro la Chiesa ci sono persone-in tutto questo tempo- che hanno sbagliato ,possono sbagliare e pure deviare.Ma crediamo e confidiamo nella dignità di ogni persona in questo senso alla luce di Gesu Cristo -che ha sopportato TUTTO fino alla Croce-per darci la vittoria nella Resurrezione.
Io non ti giudico ,anzi.Fai cio' che vuoi o credi (sei libero di farlo anche senza una legge).Ma non colpevolizzare la Chiesa ,che parla anche per me.
Ciao

7
X Valerio Purtroppo non

Inserito da abernasc il 15 Settembre 2009 - 8:47pm

X Valerio
Purtroppo non tutto cio che serve si puo avere... a volte puo addirittura non esistere.
Serve mangiare, serve bere, serve l'amore, servirebbe una fede: eppure c'e' chi muore di fame, di sete, di solitudine o di angoscia per il senso che manca. E il bisogno di un Dio non basta a crearlo.
Non Voglio insinuarVi il dubbio, vorrei solo si lasciasse la liberta' di agire diversamente ( es. eutanasia ) chi le Vostre certezze non le ha. E credo sia degno di vivere la propria vita fino a quando abbia desiderio di viverla, senza che la decida un decreto legge, un papa, un cardinale o milioni di astenuti...
Chiedo troppo ? In fondo gli atei Vi fanno vivere secondo i Vostri valori, sarebbe carino contraccambiare...
Semplifico discorsi troppo complessi per poche righe ma anche per le Nostre teste. Provoco ? Si un pochino si , chissa' mai riusciste Voi a sollevarmi un dubbio...

8
Cari amici perchè tanto

Inserito da Girolamo il 15 Settembre 2009 - 2:41pm

Cari amici perchè tanto astio di cristiani contro altri fratelli cristiani?

9
Non so perché l'altro

Inserito da mario romanelli il 15 Settembre 2009 - 10:32am

Non so perché l'altro commento non è stato postato!
Cmq!
E' inutle che ci illudiamo. La prefazione, in cui può darsi dice anche cose sensate e ragionevoli, tanto quello che conta è far andare avanti Marino, non è un infortunio del Cardinale. Ai sacerdoti della Diocesi di Vallo della Lucania (SA) disse di essere stato frainteso sul caso Welby, almeno così mi hanno riferito. Se ricordate: il presidente dell'Oridne dei Medici di Cremona si ispirò a lui, al card. Martini del Sole 24 e non a mons, Sgreccia che lo attaccò sul Corriere della Sera, per assolvere Riccio.

Quando è stata assassinata Eluana mi sono subito affrettato ad inviaire un'e-mail a tutti i Centri e i Movimenti per la Vita,chiedendo loro di tenere a bada Martini. L'ho scritto anche sul sito http://www.nogenocidio.com/2009/03/attenti-al-card-martini-potrebbe-asso...

Non ci illudiamo Martini è endemico e funzionale al complotto contro la vita, contro, cioè, "i pesi morti dei rifuti umani" (Margaret Sanger) e "socialmente improduttivi" (Hitler), perciò i massoni del Corriere, de La Stampa,ecc. non fanno che blandire, adulare il cardinale tetro ed imporgli di scrivere: al capezzale degli ammalati ci devono stare Riccio e De Monte!

Sapete come fermarlo? Intanto fate arrivare a sua tetraggine le mie e vostre considerazioni su di lui.

10
X ABERNASC: Ma che

Inserito da Valerio il 14 Settembre 2009 - 8:13am

X ABERNASC: Ma che elucubrazioni (se il Papa fosse stato il Cardinal Martini ,e mio nonno avesse le ruote.. )! Ehi che fai ,il provocatorino ? .Dai dicci qualcosa di veramente interessante
E ricorda che lo Spirito Santo è Dio.E serve.

11
Un ex allievo del card.

Inserito da Adriano il 14 Settembre 2009 - 6:57am

Un ex allievo del card. Martini mi ha detto di recente che le sue lezioni erano di una noia mortale, con quel tono monocorde che fa addormentare anche i più motivati o augurarsi che finisca presto. Per fortuna, data l'età, non può più votare in conclave. Purtroppo può ancora nuocere alla Chiesa.

12
Penso che le varie analisi

Inserito da enricomv il 13 Settembre 2009 - 3:09pm

Penso che le varie analisi di Martini sui tanti argomenti ecclesiastici e sociali meritino la massima considerazione. E' un profondo conoscitore delle Scritture e dello Spirito umano e cristiano. Ho fiducia in lui ma mi trovo a volte spiazzato dalle sue analisi. Anche se sono disposto a rivedere i miei convincimenti, mi sento in difficoltà nel mettere in discussione la sacralità incondizionata della vita, ultima spiaggia di una civiltà in crisi d'identità. Relativizzare questo Princìpio sarebbe come aprire un varco in una diga. Se però mi sbaglio (se fin'ora ci siamo sbagliati) vorrei che mi si spiegasse chiaramente dove e perchè.

13
Perché il vescovo Marcel

Inserito da Adriano il 12 Settembre 2009 - 5:14pm

Perché il vescovo Marcel Lefebvre è stato scomunicato e il card. Carlo Maria Martini no? I fedeli devono sapere chi è dentro l'ortodossia e chi è fuori.

14
non serve lo spirito santo,

Inserito da abernasc il 12 Settembre 2009 - 5:24am

non serve lo spirito santo, bastano i veti incrociati...
Papa Borgia rispetto allo spirito santo come si interpreta ?

15
Ho lottato alle superiori,

Inserito da fatherland il 11 Settembre 2009 - 4:26pm

Ho lottato alle superiori, con notevoli rischi personali,contro i comunisti negli anni dal '77 all'81, perchè ho sempre ritenuto il comunismo la peggior iattura di tutti i tempi (era meglio Attila).Poi mi ritrovo dopo trent'anni a difendere gli indifendibili qualche sacerdote (e passi!), qualche vescovo (e ancora passi!), e anche qualche Cardinale (inseriamoci anche quella primula rossa di Dionigi Tettamanzi),questo è troppo!Caro Martini, tornatene ai tuoi studi biblici a Gerusalemme, taci, e ricordati che uno dei fini ultimi dei tuoi amici comunisti era impiccare con la corda fornita dai capitalisti, l'ultimo prete.............

16
Aggiungo quindi che non è

Inserito da Forna il 11 Settembre 2009 - 11:35am

Aggiungo quindi che non è neanche furbo farne polemica con un articolo su Tempi, perchè ciò aumenta il bollore degli spiriti e la confusione, e si riduce il tutto a una polemica tra due fantomatiche frange della Chiesa

17
se Martini fosse stato

Inserito da Forna il 11 Settembre 2009 - 11:33am

se Martini fosse stato eletto papa lo avremmo seguito, ma siccome lo Spirito Santo esiste, ed è lui che alla fine sceglie il papa, non è successo.

Se Martini la pensa diversamente dal papa capo dalla Chiesa, e come tale garante della continuità della presenza di Cristo nella storia tramite il popolo cristiano, farebbe meglio ad andare a parlarne con lui in prima persona, senza sparare in pubblico.

Così viene meno al suo compito di pastore della Chiesa e confonde il popolo.

18
"Un Cardinale dovrebbe

Inserito da abernasc il 11 Settembre 2009 - 7:28am

"Un Cardinale dovrebbe essere disposto a seguire il Papa nella sua testimonianza a Cristo fino a dare il sangue ed assisterlo fedelmente nel suo servizio alla Chiesa e a tutti gli uomini per amore di Gesù."

Si certo perche' se fosse stato eletto Papa Martini voi sareste rimasti Suoi umili servitori...

19
Martini fa il sacerdote. E

Inserito da psico il 11 Settembre 2009 - 12:00am

Martini fa il sacerdote. E ha capito che il cristianesimo non è un'ideologia. Per cui riflettere sulle parole dei non credenti allarga la mente e il cuore. Soprattutto quando questi non credenti - come Marino - hanno competenza professionale per parlare dei temi della fine-vita. Credo che un po' più di umiltà e serenità farebbe bene a noi tutti. Non siamo stufi dei giornali che attaccano le persone? Proviamo a fare un giornalismo che fa pensare, non che distrugge. Credo lo sappiate fare benissimo. Con stima.

20
Un Cardinale dovrebbe essere

Inserito da ceccus il 10 Settembre 2009 - 9:24pm

Un Cardinale dovrebbe essere disposto a seguire il Papa nella sua testimonianza a Cristo fino a dare il sangue ed assisterlo fedelmente nel suo servizio alla Chiesa e a tutti gli uomini per amore di Gesù.
Schuster fu un grande Cardinale in tempi durissimi e non esitò ad opporsi a qualsiasi potere, di "regime" o di "resistenza", per amore del Vero e del suo popolo.
Prego che Martini lo imiti almeno nei suoi ultimi anni di vita.
Un solo piccolo particolare: si dice "Mutatis mutandis".
Forse è solo un errore di stampa il vostro.

21
"Come è noto Ignazio Marino

Inserito da abernasc il 9 Settembre 2009 - 6:02am

"Come è noto Ignazio Marino ha sostenuto l’eutanasia per Eluana Englaro e non è per nulla convinto dell’attualità dell’insegnamento della Chiesa sui temi della vita e della morte"
Forse e' solo che Ignazio Marino e' convinto che gli insegnamenti della Chiesa valgano per se e per i fedeli, ma pensa che non sia corretto che la Chiesa cerchi di imporre attraverso le leggi di uno Stato Laico quello che non riesce a trasmettere attraverso la sua dottrina.
Lascia questo tipo di pratica agli stati teocratici (che guarda caso non sono mai democratici...) come il Vaticano, l Iran e l Afghanistan pre-Karzai...
Che la Chiesa si interroghi su se stessa e sul perchè non riesce a comunicare pienamente i suoi valori.
Capisco che la minaccia di una multa o di una detenzione suoni piu credibile del minacciar l inferno, ma questo è di nuovo un problema di attualità, autorevolezza e credibilità della Chiesa...e Martini è tra le persone senz altro piu attuali.
Laicamente in fede
alberto

22
Non ho parole... Ma il

Inserito da Valerio il 9 Settembre 2009 - 4:06am

Non ho parole...
Ma il cardinale oramai lo si conosce ,e da anni fa queste uscite .Chissà se le pensa veramente in cuor suo.
Secondo me è ottenebrato dal fatto di dovere obbedire al Capo della Chiesa e non perde occasione di dire il contrario di cio'che pensa il il successore di Pietro .Se questa non è un persona che tenta di dividere la Chiesa ...
Spero vivamente si sbagliarmi.

commenta.l'articolo

Tempi in edicola. Ecco dove e come

I Dieci comandamenti di padre Aldo Trento

Out of Size. Tap your feet

I mercenari, di Sylvester Stallone

Il campionato, l'adipe e la tv